Attività di formazione per i Comuni associati

Lo scorso 20 febbraio presso la sede della Pubblica Assistenza di Rosignano si è tenuto un corso di formazione rivolto ai dipendenti comunali dei quattro comuni associati per la gestione dell’ufficio comune di Protezione Civile, membri dei Centri Operativi Comunali.

L’ingegner Susanna Berti, responsabile del Centro Intercomunale, ha illustrato la normativa ad una cinquantina di dipendenti comunali di Bibbona, Castagneto Carducci , Cecina e Rosignano Marittimo , che potrebbero essere impiegati nei COC dei 4 Comuni. Successivamente Franco Setti, referente per il Comune capofila, ha presentato il Piano Intercomunale approvato a fine 2018 e le relative procedure operative.

Per concludere l’attività formativa è sta realizzata una simulazione di C.O.C. presieduto dal Sindaco di Bibbona e coordinato dai tecnici del Centro Intercomunale che si è esercitato su un’emergenza idraulico-idrogeologica ipotizzata nel Comune di Bibbona.

L’attività di formazione in protezione civile del personale dei comuni associati proseguirà nelle prossime settimane con incontri specifici per alcune funzioni operative del COC.

Foto Federica Lessi