Codice GIALLO per MAREGGIATE previste per Lunedì 11 Marzo 2019

Previsioni dal sito web del Centro Funzionale Regionale di Monitoraggio Meteo (www.cfr.toscana.it) del giorno 10 marzo 2019:

Previsione fino alle 24 di domani:


oggi, domenica, approfondimento di un minimo sul mar Ligure con deboli piogge sparse sulle zone settentrionali. Domani, lunedì, transito di un fronte freddo cui si assoceranno, dal pomeriggio, forti venti settentrionali.
PIOGGIA: oggi, domenica, deboli piogge sparse sulle zone settentrionali, in particolare sui settori appenninici. Cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 15-20 mm sui rilievi. Domani, lunedì, possibilità di locali rovesci nel pomeriggio, con cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 15-20 mm sui sui settori interni centro meridionali.
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: oggi, domenica, rinforzo dei venti da sud sud-ovest con raffiche fino a 80-90 km/h sui crinali appenninici e sottovento ad essi (aree R1, R2, S1, A1 e T), raffiche fino a 60-80 km/h in Arcipelago. Domani, lunedì, temporanea attenuazione dei venti nella prima parte della giornata, nel pomeriggio rapido rinforzo dei venti da nord, nord-ovest con raffiche fino a 90-100 km/h in Arcipelago, sulla costa centro-meridionale e sui crinali appenninici, 70-90 km/h in collina e fino a 50-60 km/h nelle zone interne di pianura.
MARE: dal pomeriggio di oggi, domenica, aumento del moto ondoso a nord di Capraia con mare molto mosso o localmente agitato al largo; altezza d’onda significativa fino a circa 2,5-3 metri al largo e 2-2,5 metri sulla costa a nord di Livorno. Domani, lunedì, temporanea attenuazione del moto ondoso in mattinata, nuovo rapido incremento nel pomeriggio fino a mare agitato a largo, sulla costa centro-meridionale; molto mosso o localmente agitato altrove.
NEVE: tra il tardo pomeriggio e la sera di domani, lunedì, possibilità di locali rovesci di neve in montagna (oltre i 700-800 metri di quota) con cumulati non significativi (inferiori ai 5 cm).
GHIACCIO: nulla da segnalare

A6 Arno Costa  –  E2 – Etruria-Costa Nord
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
MAREGGIATE dalle ore 13.00 Lunedì, 11 Marzo 2019
alle ore 23.59 Lunedì, 11 Marzo 2019
GIALLO

Lunedì 11 Marzo 2019

Scaricate il PDF della Valutazione della criticità del 10-03-2019 con la descrizione degli scenari di evento previsti
Siate prudenti, rimanete informati e seguite
le  misure di autoprotezione previste dal Dipartimento di Protezione Civile

Il Centro Intercomunale passa alla Fase Operativa: VIGILANZA – Codice Giallo

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI


MAREGGIATE

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità. Sono possibili problemi o danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di locale pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.