CODICE GIALLO per vento forte e mareggiate fino alla tarda serata.

Previsioni dal sito web del Centro Funzionale Regionale di Monitoraggio Meteo (www.cfr.toscana.it) del giorno 6 marzo 2020:

Previsione fino alle 24 di domani:


una saccatura nord atlantica transita sull’Italia centro-settentrionale; al suo seguito condizioni di locale instabilità.
PIOGGIA: oggi, venerdì, possibilità locali piogge e rovesci, più frequenti sulle zone settentrionali nel pomeriggio e su quelle centro-meridionali in serata. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 20-30 mm. Domani, sabato, piogge sulle zone appenniniche orientali e aree limitrofe, più frequenti nella notte e in mattinata. Locali rovesci saranno possibili nel pomeriggio sulle zone centro-meridionali. Cumulati medi non significativi, massimi fino a 20 mm.
TEMPORALI: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, possibilità di isolati temporali sulle zone appenniniche orientali e sul centro-sud della regione.
VENTO: oggi, venerdì, venti di Ponente/Libeccio con raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa centrale, sull’Arcipelago a nord dell’Elba e localmente sui crinali; 50-60 km/h nelle aree collinari e localmente in pianura. Venti in attenuazione in serata. Domani, sabato, venti in rotazione a nord-est; possibili raffiche fino a 50-70 km/h sulle zone appenniniche e collinari, localmente fino a 50 km/h in pianura.
MARE: oggi, venerdì, aumento del moto ondoso fino a mare agitato sulla costa centro-settentrionale, o temporaneamente molto agitato a largo. Molto mosso altrove. Domani, sabato, mare molto mosso nella notte, in attenuazione a mosso in mattinata.

A6 Arno Costa  
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
MAREGGIATE in corso fino
alle ore 23.59 Venerdì, 6 marzo 2020
GIALLO
E2 – Etruria-Costa Nord
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
MAREGGIATE in corso fino
alle ore 23.59 Venerdì, 06 Marzo 2020
GIALLO
VENTO dalle ore 13.00 Venerdì, 06 Marzo 2020
alle ore 23.00 Venerdì, 06 Marzo 2020
GIALLO

6 marzo 2020

Scaricate il PDF della valutazione criticità del 6 marzo 2020  con la descrizione degli scenari di evento previsti

Siate prudenti, rimanete informati e seguite
le  misure di autoprotezione previste dal Dipartimento di Protezione Civile

Il Centro Intercomunale passa alla Fase Operativa: VIGILANZA – Codice Giallo

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI


MAREGGIATE

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità. Sono possibili problemi o danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di locale pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.
VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.
Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.
 ATTENZIONE: Si ricorda che con la presenza di vento è vietata l’accensione di fuochi