Monitoraggio evento meteo delle ore 6.00

BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO emesso dal CFR (www.cfr.toscana.it) il 11/06/2020 alle ore 06.00

Analisi dei dati


Il sistema temporalesco che da oltre 6 ore staziona sul mare di fronte al litorale livornese è ancora attivo e associato a frequenti fulminazioni e intense piogge (radar). Oltre al sistema principale si registrano temporali più isolati anche nell’entroterra (pisano, livornese e alto grossetano. Nelle ultime 3 ore, cumulati massimi intorno ai 30 mm.

Previsione Meteo


Nelle prossime 2-3 ore l’attività temporalesca continuerà ad interessare il mare aperto, dove risulterà più intensa, e costa livornese, pisano e alto grossetano, dove si potranno registrare massimi puntuali fino a 30-40 mm. Successivamente, dalle ore 8 alle 11, possibile formazione di nuove celle temporalesche sulle aree oggetto di avviso.

Valutazioni idrauliche/idrogeologiche


In considerazione del carattere temporalesco delle piogge previste nelle prossime ore, i livelli idrometrici potranno subire repentini innalzamenti, in particolare nei bacini medio-piccoli. Nelle zone oggetto di Avviso e, in generale, in tutti i bacini in occasione delle precipitazioni più intense, saranno possibili raggiungimenti e superamenti dei livelli di riferimento, anche in poco tempo, con le conseguenti criticità sul territorio riportate nell’allerta emessa oggi.

 

la pioggia cumulata nelle ultime 6 ore