Alertsystem – Nuovo numero di allerta

Vi è arrivata una chiamata non risposta dal numero

0586724555?

Niente paura! E’ il sistema di allertamento telefonico del Centro Intercomunale che vi ha inviato una comunicazione vocale. Registrate il nuovo numero. 

Non avete potuto rispondere?

Basta chiamare il numero 0586724555 e vi risponderà il sistema automatico di allertamento con lo stesso messaggio che è stato inviato a tutta la popolazione.

I Comuni del Centro Intercomunale si sono dotati di un sistema di allertamento telefonico per comunicare alla popolazione possibili emergenze o criticità meteo, attraverso messaggi vocali registrati.

AlertSystem è un efficace strumento di comunicazione diretta con i cittadini, che ha la possibilità di raggiungere enormi quantità di abbonati telefonici in tempi molto brevi.  Gli utenti abbonati telefonici presenti nel database nazionale  e gli iscritti al servizio, possono ricevere un messaggio vocale telefonico dal proprio Comune in cui viene segnalata un’emergenza di protezione civile o una criticità .

Ad esempio nell’eventualità venga emesso un avviso meteo dalla Regione Toscana con una criticità elevata prevista nel nostro territorio  (CODICE ROSSO dell’area),  gli uffici Comunali inviano un messaggio vocale attraverso il sistema acquistato  a tutti gli utenti presenti nel database nazionale e a quelli che si sono iscritti al servizio (senza alcun costo per chi lo riceve).

Il sistema può essere utilizzato anche per altre emergenze o comunicazioni importanti di Protezione Civile come ad esempio la chiusura delle scuole.

Per iscriversi al servizio con il proprio numero di cellulare o con un numero fisso non presente nel database, gli utenti dei Comuni di Rosignano, Castagneto Carducci, Bibbona  e Cecina  possono utilizzare  i seguenti link:

http://registrazione.alertsystem.it/RosignanoMarittimo
http://registrazione.alertsystem.it/CastagnetoCarducci
http://www.comune.bibbona.li.it/alert-system/presentazione-servizio-alert-system/iscrizione-alert-systemhttp://servizi.comune.cecina.li.it/formalert/

Inoltre il Centro Intercomunale si è dotato di un account attraverso il quale invia comunicazioni agli iscritti al servizio di tutti e  quattro i comuni in caso di rischio elevato, ma possono essere inviati anche messaggi con criticità moderata con consigli di autoprotezione.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi ai propri Comuni o all’Ufficio  del Centro Intercomunale (0586724267).

screenshot dell’applicazione

Per il Comune di Rosignano Marittimo e per il Centro Intercomunale la telefonata con il messaggio vocale registrato arriverà agli utenti dal numero dedicato (0586724555) vi consigliamo di registrare tale numero, potrete richiamarlo e durante la campagna di allertamento (di solito per tutta la giornata) vi fornirà lo stesso messaggio inviato alla cittadinanza.

Visto l’alto numero di iscritti al servizio c’è la possibilità di trovare frequentemente occupato, per cui vi consigliamo di rispondere alla chiamata o di consultare questo sito web dove vengono riportate tutte le informazioni utili relative all’allerta.

L’applicazione per smartphone

La società realizzatrice del sistema ha inoltre diffuso  un’applicazione sia per telefoni con SO Android sia per device Apple, utile per ulteriori informazioni meteo, informazioni di Protezione Civile, contatti e iscrizione al sistema di allerta, nonché per la ricezione del messaggio.

Ultimamente l’applicazione è stata modificata  attivando anche le notifiche direttamente sullo schermo dello smartphone. Pertanto vi invitiamo ad aggiornare l’applicazione all’ultima versione.

Dalla stessa App è possibile collegarsi agli altri Social  del Centro Intercomunale (settando Comune di Rosignano come città)