Si è concluso oggi il progetto “A scuola di protezione civile”

Alle scuole C. Collodi di Cecina Mare si è tenuta questa mattina la manifestazione finale relativa al progetto “A scuola di protezione civile”.

Il progetto, coordinato dall’insegnante Patrizia Paoletti,  ha visto la partecipazione di 10 classi del circolo (le classi 4ª e 5ª), in cui i tecnici del Centro Intercomunale hanno illustrato cos’è la protezione civile, l’organizzazione locale e i rischi locali.

un estratto del tema di Gaia 4ªB

I ragazzi hanno realizzato un Piano di Classe individuando i rischi della classe e della scuola, hanno individuato le funzioni e gli addetti alle funzioni: oltre al classico apri fila e chiudi fila, si sono organizzati in gruppi per disegnare la pianta della classe, i percorsi di evacuazione, individuato e disegnato sulla pianta  i rischi presenti.

Hanno inoltre, realizzato disegni e temi sull’argomento.

 

una bambina prova la lancia AIB della Pubblica Assistenza

 

Questa mattina alla presenza dei ns. tecnici e dell’assessore alla Protezione Civile del Comune di Cecina, Lia Burgalassi, si è tenuta la giornata conclusiva con la partecipazione dei Vigili del Fuoco di Cecina e della Pubblica Assistenza di Cecina.