Sistema di allerta telefonica: come iscriversi

Comunicato stampa del Comune di Cecina

Alert System: sistema di allertamento telefonico rivolto ai cittadini in caso di grave allerta di Protezione Civile

Un servizio che il Comune di Cecina mette gratuitamente a disposizione di tutta la cittadinanza con l’obiettivo principale di essere tempestivamente contattati in caso di emergenza. Si chiama Alert System, ovvero Sistema Telefonico per Informazioni di Pubblica Utilità ed è quindi rivolto ai cittadini in caso di grave allerta di Protezione Civile (arancione o rossa). Un modo per raggiungere rapidamente una grande quantità di persone e diramare particolari informazioni.

Attivo ormai dal 2014, di fatto è utilizzato soltanto da una scarsa percentuale di cittadini per cui l’Amministrazione Comunale rinnova l’invito, con l’arrivo della stagione invernale, a registrarsi lasciando il proprio numero di telefono cellulare compilando un modulo al link http://servizi.comune.cecina.li.it/formalert/ oppure scaricando l’App gratuita, chiamata Alert System Plus, da PlayStore e da AppleStore.

“Si tratta – spiega l’assessore alla Protezione Civile Lia Burgalassi – di un importante sistema di informazione telefonica che comunica notizie riguardanti eventuali gravi rischi di allerta meteo arancione o rossa. Un sistema veramente utile e gratuito che richiede solo pochi minuti per iscriversi ma che permetterà poi di essere contattati rapidamente in caso di reale emergenza”.


Anche gli altri Comuni del Centro Intercomunale sono dotati dello stesso sistema di allertamento a cui è possibile iscriversi seguendo i seguenti link:

http://registrazione.alertsystem.it/RosignanoMarittimo

http://registrazione.alertsystem.it/CastagnetoCarducci

http://www.comune.bibbona.li.it/alert-system/presentazione-servizio-alert-system/iscrizione-alert/

Inoltre il Centro Intercomunale si è dotato di un account attraverso il quale invia comunicazioni agli iscritti al servizio di tutti e  quattro i comuni in caso di rischio elevato, ma possono essere inviati anche messaggi con criticità moderata con consigli di autoprotezione.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi ai propri Comuni o all’Ufficio  del Centro Intercomunale (0586724267).

Per il Comune di Rosignano Marittimo e per il Centro Intercomunale la telefonata con il messaggio vocale registrato arriverà agli utenti dal numero dell’Ufficio Protezione Civile (0586724267) vi consigliamo di registrare tale numero e di evitare di richiamare il numero subito dopo l’arrivo della telefonata, probabilmente non riuscirete a mettervi in contatto con l’Ufficio, ma andando su questo sito web troverete sicuramente informazioni.

L’applicazione per smartphone

La società realizzatrice del sistema ha inoltre diffuso  un’applicazione sia per telefoni con SO Android sia per device Apple, utile per ulteriori informazioni meteo, informazioni di Protezione Civile, contatti e iscrizione al sistema di allerta, nonché per la ricezione del messaggio.

Ultimamente l’applicazione è stata modificata  attivando anche le notifiche direttamente sullo schermo dello smartphone.  Pertanto vi invitiamo ad aggiornare l’applicazione all’ultima versione.

Esiste anche un canale TV digitale dedicato al sistema di allerta telefonico (canale 618 della TV digitale) e un canale YouTube   https://www.youtube.com/c/alertsystemitalia dove potete trovare anche l’intervista al Sindaco di Rosignano