Confermato CODICE ARANCIONE per VENTO E MAREGGIATE fino alle ore 20.00 di stasera

CODICE ARANCIONE ZONE A6 – E2

arancione b

Il Servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso, anche per le aree A6 ed E2, un’allerta meteo con criticità moderata (codice colore arancione)  a seguito delle previsioni sotto elencate:

Previsione fino alle 24 di domani:

PIOGGIA: nulla da segnalare
TEMPORALI: nulla da segnalare
VENTO: oggi, domenica, vento forte da ovest (Ponente) sull’Arcipelago e costa centrale e sui crinali appenninici e zone sottovento. Generale attenuazione dalla sera. Raffiche comprese tra 80 e 100 km/h, localmente superiori. Domani, lunedì, generale attenuazione con vento di Maestrale ancora forte solo sull’Arcipelago.
MARE: oggi, domenica, aumento del moto ondoso fino a mare agitato (localmente molto agitato a largo) in particolare in provincia di Li e Pi, con forte mareggiata. Domani, lunedì, progressiva attenuazione del moto ondoso fino a mare molto mosso.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
E2 – Etruria-Costa Nord
A6 – Arno – Costa
RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
VENTO

MAREGGIATE

in corso fino 
alle ore 20.00 Domenica, 09 Dicembre 2018
ARANCIONE
VENTO

 

dalle ore 20.00 Domenica, 09 Dicembre 2018
alle ore 23.59 Domenica, 09 Dicembre 2018
GIALLO

Domenica, 09 dicembre 2018

Lunedì, 10 dicembre 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

I Comuni di Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci sono nell’area meteo E2, mentre il Comune di Rosignano Marittimo è in area A6.

Siate prudenti, rimanete informati e seguite
le  misure di autoprotezione previste dal Dipartimento di Protezione Civile

Vi invitiamo anche a seguire eventuali aggiornamenti su questo sito

Il Centro Intercomunale e tutti i Comuni associati passano alla fase operativa

ATTENZIONE

VI INVITIAMO A FARE ATTENZIONE AD EVENTUALI COMUNICAZIONI TELEFONICHE

si allega Pdf della Valutazione criticità del 9.12.2018

 DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

MAREGGIATE

Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese.
Sono possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con interruzione della viabilità. Sono possibili danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili prolungati ritardi o interruzione nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.

MAREGGIATE

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità. Sono possibili problemi o danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di locale pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.

VENTO

Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese.
Sono possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario.
Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi.

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.
Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.
Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

————————————————-
Ce.Si. del Centro Intercomunale di Protezione Civile
“Bassa Val di Cecina”
mail:  prociv.bassavaldicecina@gmail.com  

————————————————-

Ufficio Comune di Protezione Civile
c/o Comune di Rosignano Marittimo
————————————————-

tel. Uff. Protezione Civile 0586/724267 (orario di ufficio)
Centralino H24 Protezione Civile  ANPAS ROSIGNANO – tel. 0586792929

Per emergenze;
VVF 115  – Soccorso sanitario 118 – PS  113 – CC  112 –  Soccorso in mare  1530