Il Centro Intercomunale
Il Centro Intercomunale
La copertura del territorio e l’organizzazione delle risorse in tempi rapidi sono due fattori chiave del servizio di protezione civile per questo i Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano M.mo si sono riuniti nell’Ufficio Comune di Protezione Civile della Bassa Val di Cecina tramite convezione approvata nel 2015.
L’Ufficio Comune esercita a livello intercomunale la funzione di Centro Situazioni (Ce.Si) cioè garantisce, in via “ordinaria e continuativa”, e quindi anche in situazioni di assenza di emergenza, con modalità H24 mediante un servizio di reperibilità, lo svolgimento di alcune attività quali: ricezioni allerte meteo e segnalazione criticità, monitoraggio degli eventi nonché il mantenimento di un costante flusso informativo fra tutti i soggetti che concorrono alle attività di Protezione Civile.
In riferimento alle attività di ricevimento e verifica delle segnalazioni circa situazioni di criticità, il Ce.Si. si
avvale anche della collaborazione della centrale operativa H24 dell’Organizzazione di Volontariato Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo.
Ogni Comune mantiene comunque la propria autonomia per attività localizzate e per le responsabilità del Sindaco, così come stabilito dalla normativa.
In caso di emergenza o in previsione di una criticità, il Sindaco è responsabile della gestione dell’emergenza e massima autorità locale e si avvale del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.
L’Ufficio Comune di Protezione Civile Bassa Val di Cecina, in fase di emergenza, esercita la funzione di Centro Operativo Intercomunale di Supporto (C.I.S.) coordinando le attività e supportando i Sindaci e gli uffici di protezione civile comunali.
La funzionalità del Centro Operativo Intercomunale di Supporto (C.I.S.) è garantita dall’Ente capofila che, ad ora, è il Comune di Rosignano Marittimo.
PROTEZIONE CIVILE