PERIODO RISCHIO INCENDI – DIVIETO ASSOLUTO ABBRUCIAMENTI fino al 31/08/2025

Data:
12 Agosto 2025

PERIODO RISCHIO INCENDI – DIVIETO ASSOLUTO ABBRUCIAMENTI fino al 31/08/2025

Periodo a rischio incendi boschivi dal 21 giugno al 31 agosto 2025:
divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate.

Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Le condizioni meteo-climatiche del periodo favoriscono il comportamento del fuoco in caso di incendio. Alcune attività possono, anche involontariamente, provocare incendi molto pericolosi pertanto l’adozione di comportamenti corretti è fondamentale per evitarne l’innesco e la propagazione.

La Regione, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e CNR Ibimet, ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi che utilizza l’indice canadese FWI (Fire Weather Index) per determinare il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale.
Il bollettino giornaliero del rischio, aggiornato quotidianamente è visibile al link: https://geoportale.lamma.rete.toscana.it/bollettino_incendi/index.html

La mancata osservanza dei divieti, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.

 

Se avvisti un incendio o una colonna di fumo chiama subito:
Regione Toscana SOUP RT 800 425 425
NUE 112

 

Ultimo aggiornamento

14 Ottobre 2025, 16:22