Io non rischio: buone pratiche di Protezione civile
Data:
30 Maggio 2024
Io non rischio: buone pratiche di Protezione civile
“Io non rischio” è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di Protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.
L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sui rischi, naturali e causati da attività umana, a cui siamo esposti come individui e comunità e a promuovere azioni e comportamenti per prevenirli o ridurne le conseguenze. Per questo:
- promuove un modello comunicativo improntato alla chiarezza, per veicolare informazioni scientificamente corrette in modo semplice e alla portata di tutti;
- mette al centro il ruolo attivo che ciascuno di noi può assumere nella prevenzione e riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità.
Sul sito dedicato https://iononrischio.protezionecivile.it/it/, è possibile trovare degli approfondimenti sugli scenari di rischio di maggior rilievo per il territorio nazionale e sui comportamenti da adottare durante e dopo l’emergenza.
Io non rischio promuove anche progetti e strumenti di divulgazione della cultura di protezione civile pensati per le nuove generazioni. A tal proposito, nel mese di ottobre 2023, in tutte le scuole secondare di I grado d’Italia viene distribuito il fumetto “L’attimo decisivo”. L’iniziativa è stata promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito, per sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile attraverso un inedito progetto editoriale. “L’attimo decisivo” è stata la prima edizione a fumetti sulla sensibilizzazione al rischio ed è scaricabile in formato pdf sul sito ufficiale.
Ultimo aggiornamento
30 Maggio 2024, 15:54
PROTEZIONE CIVILE