Misure di autoprotezione: ONDATE DI CALORE
Data:
6 Giugno 2024
All’inizio della stagione estiva è importante prepararsi all’arrivo del caldo seguendo alcuni semplici consigli.
Le ondate di calore sono condizioni climatiche estreme che possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione e si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi.
Esistono 4 livelli di rischio:
– Il livello 0 rappresenta condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione.
– Il livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.
– Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
– Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.
Da maggio a settembre il Ministero della Salute pubblica i bollettini sulle ondate di calore in cui sono indicati 4 livelli di rischio con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Sulla pagina del Ministero sono presenti i comportamenti consigliati da adottare per evitare il peggio.
I bollettini vengono aggiornati dal lunedì al venerdì, alle ore 11 e sono consultabili anche dalla App “Caldo e Salute”.
Tieniti informato sul sito del Ministero della salute: urly.it/3afmp
Ultimo aggiornamento
8 Agosto 2025, 09:04
PROTEZIONE CIVILE