ALERT SYSTEM – Sistema di allerta telefonica
Data:
21 Agosto 2024
Alert System è un servizio di allerta telefonica, completamente gratuito, che consiste in un messaggio vocale pre-registrato trasmesso appena l’utente risponde alla chiamata.
I Comuni della gestione associata Bassa Val di Cecina, utilizzano tale servizio con l’obiettivo principale di contattare tempestivamente la popolazione in caso di emergenza di protezione civile o per situazioni per le quali si rende necessario dare una comunicazione tempestiva e immediata:
- allerte meteo (codice arancio o rosso)
- calamità naturali (ad esempio terremoto)
- emergenze varie (ad esempio incidenti industriali)
- comunicazioni varie (ad esempio chiusura delle scuole)
Ad esempio, nell’eventualità venga emesso un avviso meteo dalla Regione Toscana con una criticità elevata o moderata, prevista per il nostro territorio (CODICE ROSSO o CODICE ARANCIONE), il Centro Situazioni (Ce.Si) invia un messaggio pre-registrato da una voce sintetica, a tutti gli utenti iscritti al servizio (senza alcun costo per chi lo riceve), informandoli sulla tipologia dell’evento previsto/in atto e su eventuali comportamenti da adottare.
La chiamata arriva dal numero
0586 2921001
Se non avete potuto rispondere, basta richiamare il numero 0586 2921001 e vi risponderà il sistema automatico di allertamento con lo stesso messaggio che è stato inviato a tutta la popolazione.
Alert System è dunque uno strumento che consente di raggiungere rapidamente una grande quantità di persone e diramare particolari informazioni.
Per iscriversi al servizio occorre compilare il modulo “Registrazione ALERT SYSTEM” attraverso il seguente link: https://registrazione.alertsystem.it/rosignanointercomunale
I dati personali sono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.
È possibile rinunciare al servizio in ogni momento, cancellandosi attraverso l’utilizzo del PIN che viene fornito al momento dell’iscrizione.
Ultimo aggiornamento
29 Agosto 2025, 12:41
PROTEZIONE CIVILE