ALERT SYSTEM – Sistema di allerta telefonica

Data:
21 Agosto 2024

ALERT SYSTEM – Sistema di allerta telefonica

Alert System è un servizio di allerta telefonica, completamente gratuito, che consiste in un messaggio vocale pre-registrato trasmesso appena l’utente risponde alla chiamata.

I Comuni della gestione associata Bassa Val di Cecina, utilizzano tale servizio con l’obiettivo principale di contattare tempestivamente la popolazione in caso di emergenza di protezione civile o per situazioni per le quali si rende necessario dare una comunicazione tempestiva e immediata:

  • allerte meteo (codice arancio o rosso)
  • calamità naturali (ad esempio terremoto)
  • emergenze varie (ad esempio incidenti industriali)
  • comunicazioni varie (ad esempio chiusura delle scuole)

Ad esempio, nell’eventualità venga emesso un avviso meteo dalla Regione Toscana con una criticità elevata o moderata, prevista per il nostro territorio (CODICE ROSSO o CODICE ARANCIONE), il Centro Situazioni (Ce.Si) invia un messaggio pre-registrato da una voce sintetica, a tutti gli utenti iscritti al servizio (senza alcun costo per chi lo riceve), informandoli sulla tipologia dell’evento previsto/in atto e su eventuali comportamenti da adottare.

La chiamata arriva dal numero

0586 2921001

Se non avete potuto rispondere, basta richiamare il numero 0586 2921001 e vi risponderà il sistema automatico di allertamento con lo stesso messaggio che è stato inviato a tutta la popolazione.

 

Alert System è dunque uno strumento che consente di raggiungere rapidamente una grande quantità di persone e diramare particolari informazioni.

Per iscriversi al servizio occorre compilare il modulo “Registrazione ALERT SYSTEM” attraverso il seguente link: https://registrazione.alertsystem.it/rosignanointercomunale

I dati personali sono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.

È possibile rinunciare al servizio in ogni momento, cancellandosi attraverso l’utilizzo del PIN che viene fornito al momento dell’iscrizione.

Ultimo aggiornamento

29 Agosto 2025, 12:41