PIANI DI EMERGENZA ESTERNI DEGLI STABILIMENTI INDUSTRIALI A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE

Data:
30 Gennaio 2025

PIANI DI EMERGENZA ESTERNI DEGLI STABILIMENTI INDUSTRIALI A RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE

🔄 Aggiornamento Piani di Emergenza Esterni

In questa pagina sono pubblicati i Piani di Emergenza Esterni, degli stabilimenti industriali a rischio incidente rilevante, attualmente approvati. Tuttavia, il gruppo di lavoro sta lavorando sugli aggiornamenti dei nuovi piani, dai quali stanno emergendo numerosi cambiamenti significativi.

📢 Ti invitiamo a consultare regolarmente la pagina per rimanere informato sulle future modifiche e aggiornamenti.


Dall’analisi dell’Inventario Nazionale degli stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti (D. Lgs. n. 105/2015), coordinato dal Ministero della Transizione Ecologica e predisposto dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), emerge che nel territorio comunale di Rosignano Marittimo operano tre industrie suscettibili di causare incidenti rilevanti:

  • Solvay Chimica Italia S.p.A. (stabilimento chimico o petrolchimico)
  • Ineos Manufacturing Italia S.p.A. (stabilimento chimico o petrolchimico)
  • Inovyn Produzione Italia S.p.A. (stabilimento chimico o petrolchimico)

In conformitĂ  a quanto previsto dall’art. 21 del D.lgs. 105/2015, l’Ufficio di Protezione Civile della Prefettura-U.T.G. di Livorno ha quindi provveduto ad approvare i Piani di Emergenza Esterna, sulla base delle informazioni fornite dai Gestori, sia per gli stabilimenti classificati di soglia superiore che per quelli classificati di soglia inferiore, al fine di limitare gli effetti dannosi derivanti da “incidenti rilevanti”.

In tali documenti vengono acquisite le informazioni inerenti le tipologie di sostanze pericolose detenute dagli stabilimenti e definiti gli scenari incidentali di loro competenza, ovvero gli eventi con potenziale impatto all’esterno dei confini aziendali e con possibile coinvolgimento della popolazione. 

Gli scenari di rischio legati all’individuazione delle aree di danno per fuoriuscita di sostanze pericolose dagli stabilimenti sono riportati nell’elaborato cartografico dedicato allegato al Piano di Protezione Civile. 

STABILIMENTI DI SOGLIA SUPERIORE  :
  • AREA INDUSTRIALE ROSIGNANO SOLVAY che ricomprende gli stabilimenti “SOLVAY CHIMICA ITALIA S.p.A.” e “INOVYN PRODUZIONE ITALIA S.p.A.” (ex Solvay Chimica Italia S.p.A. ed ex SOCIETA’ ITALIANA DEL CLORO S.r.l.) – anno 2014: 

PEE AREA INDUSTRIALE SOLVAY cap1-3
PEE AREA INDUSTRIALE SOLVAY cap4-5
PEE AREA IND_LE SOLVAY all 1-15

PEE AREA IND_LE SOLVAY – autoprotezione

Nella Tabella sottostante si riporta l’estratto dal Piano di emergenza Esterna, nel quale sono indicate le distanze di danno (zona di sicuro impatto in rosso, zona di danno in arancione) dello scenario più gravoso, in particolare legato al rilascio di sostanze gassose: ammoniaca, cloro e metano.

l’area di danno piĂą significativa è quella dovuta al potenziale rilascio di cloro liquido che può interessare, oltre che lo Stabilimento, molte attivitĂ  civili ed industriali all’esterno del perimetro dello stabilimento stesso, con popolazione interessata dagli effetti di circa 1600 unitĂ : all’interno dell’area di danno sono presenti – oltre alla ferrovia Livorno/Roma, Pisa/Vada e alla SS1 Variante Aurelia – l’area artigianale del “Le Morelline”, una Residenza Sanitaria Assistita, la sede della REA (gestione rifiuti), una piccola zona con attrezzature sportive, alcuni pubblici esercizi e la sede dell’ANPAS di Rosignano.

La frazione di popolazione effettivamente in pericolo tra quella presente nell’area a rischio è quella che al momento dell’evento incidentale è ubicata all’aperto, mentre le persone presenti all’interno di edifici sono ragionevolmente protette dagli effetti incidentali

  • Stabilimento  “INEOS MANUFACTURING ITALIA S.r.l.” – anno 2015.

PEE INEOS M ITALIA cap 1-3
PEE INEOS MANUFACTURING ITALIA cap 4-5
PEE INEOS MANUFACTURING ITALIA all1-13
PEE INEOS MANUFACTURING ITALIA all14
PEE INEOS M ITALIA – autoprotezione all15 

PEE-INEOS-MANUFACTURING-ITALIA-all-17.pdf

Nella Tabella sottostante si riporta l’estratto dal Piano di emergenza Esterna, nel quale sono indicate le distanze di danno (zona di sicuro impatto in rosso, zona di danno in arancione) dello scenario più gravoso, in particolare legato al rilascio di sostanze gassose:

l’area di danno più significativa è quella dovuta al potenziale rilascio di etilene che può interessare, oltre che lo Stabilimento, svariate attività civili ed industriali all’esterno del perimetro dello stabilimento stesso;

La frazione di popolazione effettivamente in pericolo tra quella presente nell’area a rischio è quella che al momento dell’evento incidentale è ubicata all’aperto, mentre quella all’interno di edifici è ragionevolmente protetta da effetti incidentali.

STABILIMENTI DI SOGLIA INFERIORE  :
 -Stabilimento “PRAVISANI S.p.A.” – anno 2016. 

Pravisani S.p.A. situato nel Comune di Livorno in località Quercianella, per la sua posizione limitrofa al confine comunale di Rosignano può generare interferenze con il territorio comunale.
L’attività di questo stabilimento consiste nel ricevimento, stoccaggio e distribuzione agli utilizzatori finali e/o ad altri depositi di esplosivi da mina e accessori per lavori in cave, miniere e ingegneria civile.

Le aree di danno, riportate nell’elaborato cartografico dedicato al rischio industriale in allegato, hanno impatto esclusivamente su aree verdi e infrastrutture stradali senza coinvolgere zone residenziali, edifici rilevanti o strategici.

PEE Pravisani Cap
PEE PRAVISANI all1-2
PEE PRAVISANI all 3
PEE PRAVISANI all 4
PEE PRAVISANI all6-8

Ultimo aggiornamento

13 Febbraio 2025, 09:45