PIANO GENERALE EMERGENZA RFI
Data:
30 Gennaio 2025
Il Piano di Emergenza Generale (PGE) della Stazione di Rosignano rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza e una gestione efficace delle emergenze all’interno del sito. Il Piano si applica per le anormalità rilevanti, gli incidenti di esercizio, gli incendi, le emergenze connesse alla movimentazione e/o trasporto di merci pericolose, le emergenze sanitarie, le emergenze ambientali e gli eventi collegati alla pubblica sicurezza che avvengono nella Stazione.
La finalità del Piano generale di Emergenza è l’attivazione tempestiva di una serie di azioni e comportamenti con lo scopo di:
1. mettere in sicurezza le persone presenti nella zona interessata dall’emergenza, ovvero provvedere all’evacuazione dell’intero impianto;
2. prevenire o limitare i danni alle infrastrutture interne ed esterne all’area ferroviaria, all’ambiente e alle cose;
3. prestare con celerità i primi soccorsi ad eventuali persone rimaste ferite;
4. intervenire con celerità e competenza per allertare i servizi di pronto intervento: Vigili del Fuoco, Soccorso Sanitario, Carabinieri e Polizia;
5. mettere in sicurezza e ripristinare le attività inerenti la circolazione dei treni.
Nel Documento sono definite le procedure da adottare in caso di eventi critici, stabilendo ruoli, responsabilità e modalità di intervento per la tutela di persone, infrastrutture e ambiente.
📄 Per maggiori dettagli e approfondimenti, il Piano è consultabile a questo link.
Ultimo aggiornamento
8 Agosto 2025, 09:56
PROTEZIONE CIVILE